CIPPATO

Il cippato è un termine che deriva dall’inglese “chip”, che significa “scaglia” e viene prodotto, con macchine cippatrici, sminuzzando il legno in scaglie di dimensioni variabili con lunghezza e spessore di pochi centimetri. Nel contesto attuale in cui l’economia è costantemente condizionata dalle quotazioni del petrolio, il cippato si presenta come uno dei più vantaggiosi combustibili perché permette un rapido abbattimento dei costi energetici sia di abitazioni private che di industrie. È infatti utilizzato sia per la generazione elettrica che per produrre calore, oppure in forma combinata negli impianti di cogenerazione. Gli impianti alimentati possono essere sia di piccola taglia (pochi kW a uso domestico) che di grossa dimensione, fino all’ordine di diversi MW.
Granulometria: G30 – G50 – G70 – G100 a scelta del Cliente

 

 

MISURE

METRO STERO (ms)
E’ tipicamente utilizzato per i combustibili legnosi. Si considera i “vuoti per pieni” (quantita’ di cippato in un mc, aria compresa).
METRO CUBO (m3)
fa riferimento al volume interamente occupato dal legno. Questa unità di misura è comunemente adottata per il legname da lavoro.
METRO STERO ACCATASTATO (msa)
è l’unità di misura che si impiega per la legna da ardere ordinatamente accatastata

Domande, Preventivi?